Regole Forum

Regole di comportamento generali

Sul sito associazionetributaristi.it e su tutti i siti collegati, non sono consentiti:
- insulti personali tra utenti e in generale messaggi insultanti, offensivi o diffamatori nei confronti di altri utenti o di terzi;
- offese alle istituzioni laiche e religiose e alla religione di qualunque fede;
- il razzismo e ogni forma di apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
- espressioni offensive o denigratorie riguardo alle scelte sessuali e riproduttive;
- atteggiamenti o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del sito;
- incitamenti al mancato rispetto della netiquette e del regolamento del sito, miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione al sito.

I messaggi che violino le regole sopra elencate o che comunque siano ritenuti non idonei o contrari allo spirito del sito, saranno modificati o cancellati dai responsabili del sito a loro esclusivo e insindacabile giudizio. L’utente che li ha inseriti sarà soggetto a provvedimenti di diversa entità a seconda della gravità del caso, dalla sospensione temporanea dalla scrittura alla sospensione dell’account al bannaggio definitivo dal sito; ogni decisione a riguardo sarà presa a esclusiva discrezione degli amministratori.

Corretto uso dei forum
Per garantire una corretta ed efficace gestione e fruizione dei forum, gli utenti devono rispettare le seguenti regole di utilizzo dei forum:
1) presentarsi agli altri utenti;
2) prima di porre una domanda, controllare se la risposta è già presente sul sito, utilizzando l’apposito motore di ricerca;
3) evitare gli off topic, cioè i messaggi fuori tema, e badare di inserire i propri messaggi nel forum appropriato;
4) specificare in modo chiaro l’argomento, dando al topic un titolo chiaro e specifico;
4) rivolgersi a tutti: i forum sono luoghi di dialogo pubblico, non di conversazione privata, dunque è scorretto inserire messaggi rivolti a un singolo utente; per comunicare con i singoli utenti esistono i messaggi privati.

Qualunque messaggio che violi una o più delle regole di utilizzo del forum potrà essere modificato, chiuso o cancellato dai responsabili del sito senza preavviso.

I moderatori
I moderatori sono tutte le persone abilitate a operare tecnicamente in uno o più forum presenti sul sito, effettuando operazioni relative ai messaggi degli altri utenti (spostamenti, cancellazioni, cambiamenti di titolo e altre operazioni). Oltre agli amministratori, che per default moderano tutti i forum, esistono moderatori appartenenti ad altri gruppi di utenti, con ruoli e funzioni diversificati. In generale i moderatori hanno tre funzioni: (1) consulenza: rispondere alle domande degli utenti; (2) indirizzo: sorvegliare e gestire le discussioni in modo che siano rispettate la netiquette e le regole di utilizzo dei forum; (3) manutenzione: tenere puliti e ordinati i forum di loro competenza, spostando o cancellando i topic da eliminare, unendo i topic da unire, dividendo i topic da dividere, cambiando i titoli, creando le FAQ, eliminando le firme non autorizzate ecc.

I moderatori sono scelti e inseriti nella loro funzione dagli amministratori del sito. Hanno il diritto di proporre agli amministratori un loro affiancamento o la loro destituzione in caso di disaccordi sulla gestione e conduzione del forum di appartenenza, ma spetta sempre all’amministrazione l’approvazione dell’eventuale affiancamento o sostituzione. I moderatori che non svolgano i compiti assegnati, che non facciano rispettare il regolamento o che non lo rispettino saranno rimossi.

Dispute tra utenti o tra utenti e moderatori
Non è consentito usare i forum per dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa e in caso di comportamento recidivo da parte dello stesso utente, o qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà sospeso o bannato. Se l’utente nota un comportamento scorretto da parte di altri utenti non deve intervenire personalmente e pubblicamente ma deve segnalarlo ai moderatori o agli amministratori.

L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori. Gli utenti possono chiedere spiegazioni sull’operato dei moderatori o esprimere contestazioni e critiche non utilizzando lo spazio pubblico del forum ma inviando una e-mail o un messaggio privato agli amministratori. Ogni messaggio pubblico che contenga contestazioni o polemiche nei confronti dei moderatori o degli amministratori verrà immediatamente chiuso, e l’utente che insistesse in questo atteggiamento verrà sospeso o bannato dal sito a insindacabile giudizio dell’amministrazione.

L'amministratore di sistema
www.associazionetributaristi.it