Cartella Sezione Piemonte - Valle D'Aosta - 1° Convegno nazionale: “la mediazione civile e tributaria”

1° Convegno nazionale: “la mediazione civile e tributaria”
come strumento alternativo e deflattivo del processo ordinario e tributario.

Torino, 29 aprile 2013
Aula del Senato-Palazzo Madama

Piazza Castello

10122 Torino

Obiettivi del convegno:

1) favorire la diffusione della cultura sull’uso della mediazione conciliativa come strumento di composizione delle controversie, alternativo a quello processuale che ha un arretrato di oltre 6,6 milioni di cause.
2) sensibilizzare tutte le categorie professionali (gli Albi, Ordini e Collegi e associazioni di professionisti e delle imprese), a diffondere, tra i loro iscritti, l’utilità della mediazione conciliativa che può favorire (a costo equo e in breve tempo), la risoluzione delle controversie tra cittadini, tra imprese, tra queste e la pubblica amministrazione, tra contribuenti e Agenzia delle Entrate.
3) promuovere l’adozione della clausola di mediazione contrattuale che consente di esperire il procedimento conciliativo prima di avviare una lunga e costosa causa in tribunale, dai risultati solitamente incerti.;
4) contribuire a ridurre l’arretrato processuale che rende scarsamente efficace l’amministrazione della giustizia civile e tributaria (cause che mediamente durano tra cinque e sette anni);
5) sviluppare proposte per regolamentare la figura del mediatore civile e l’istituzione di un Ordine professionale.